martedì 28 settembre 2010

E adesso si gioca!

In questo periodo di quasi totale inattività mi sono divertita creando dei regali per la mia bimba per festeggiare degnamente l'inizio della scuola materna.
Ho scovato l'idea nel fantastico blog di Mamma Claudia e le avventure del Topastro che a sua volta ha trovato l'ispirazione in questo blog http://mammagiramondo.blogspot.com/  e su HomeMadeMamma.
E così ho creato un memory e un libretto su misura per la mia piccola Emma.

Il memory ha riscosso un successo inaspettato, è diventato uno dei passatempi preferiti di Emma! E' semplice e veloce da realizzare: tappi di bottiglia per le "tessere" e un barattolino di crema vuoto per contenere i tappi...

Il libretto è un insieme di fogli, cartoncini, pannolenci, bottoni e ritagli di stoffa. Le pagine sono state plastificate utilizzando le cartelline trasparenti (questo rende possibile scriverci sopra con i pennarelli ad acqua e cancellare con una semplice spugnetta). 
Le prime pagine sono dedicate agli esercizi per imparare a contare, scrivere e disegnare. E poi ho creato un orologio con la lancetta che gira davvero per poter imparare l'ora. Un po' di bottoni e ritagli di stoffa per gli esercizi di manualità (e non è un male visto che a scuola non c'è mamma che allaccia i pantaloni!) e un po' di gioco con uno specchio magico con degli accessori attacca-stacca e una bambolina di pannolenci con tanto di armadio pieno di vestitini. Infine un collage di foto di questa estate e dei post-it colorati di varie forme. Sul retro del libretto c'è una tasca con la spugnetta-cancellino.

8 commenti:

  1. sono due idee bellissime! brava! me le segno per quando la mia piccola crescerà un po'. ciao, linda

    RispondiElimina
  2. amore di mamma!!!!!!
    che idee geniali!!! se tu ne facessi in serie di questi giochini penso che molte mamme li acquisterebbero!!
    i miei due ragazzi sono ormai grandi, ma credo che avrebbero gradito!!
    complimenti per la perfezione!! un bacio a te e alla piccola!
    Caterina

    RispondiElimina
  3. ooohhh!!! Devo andare a nascondermi! I miei lavoretti in confronto ai tuoi sembrano proprio bruttini. Tu sei una professionista! Il tuo memory è stupendo, con le etichettine rosa e le zampine, bella l'idea della scatola della crema.
    Ma il libro??? Cos'è? Sembra un libro comprato in cartolibreria, sul serio! Se avessi messo le foto senza dire che lo avevi fatto tu, ti avrei chiesto dove potevo comprarlo pure io.
    Bravissima, davvero tanti complimenti!

    RispondiElimina
  4. Grazie mille, troppo buone!
    @Pollon72 grazie per i complimenti ma prenditi i meriti che ti spettano! Non avessi visto i tuoi lavori non avrei mai realizzato queste cose per la mia Emma... sei la nostra fonte di ispirazione! :)

    RispondiElimina
  5. Complimentoni, cara Silvia!!!
    I giocattoli che hai creato per la dolcissima Emma sono favolosi: oltre che belli si nota che sono realizzati con il cuore!!!!
    Bravissimaaaa!

    Baciii
    Cri&Anna

    RispondiElimina
  6. FAVOLOSE idee! Complimenti! Sono io a restare a bocca aperta quando vedo le tue creazioni! Ciaooo pia

    RispondiElimina
  7. ciao..sono passata qui girovagando sul blog... bellissimo libro...vorrei farne uno anche per i miei twins....magari ti "rubo" qualche idea ma bello come il tuo sicuramente non mi riesce..proverò... a presto

    RispondiElimina
  8. Che idee meravigliose!
    Me le annoto per la nipotina più piccola! ^___^

    RispondiElimina