martedì 28 settembre 2010

E adesso si gioca!

In questo periodo di quasi totale inattività mi sono divertita creando dei regali per la mia bimba per festeggiare degnamente l'inizio della scuola materna.
Ho scovato l'idea nel fantastico blog di Mamma Claudia e le avventure del Topastro che a sua volta ha trovato l'ispirazione in questo blog http://mammagiramondo.blogspot.com/  e su HomeMadeMamma.
E così ho creato un memory e un libretto su misura per la mia piccola Emma.

Il memory ha riscosso un successo inaspettato, è diventato uno dei passatempi preferiti di Emma! E' semplice e veloce da realizzare: tappi di bottiglia per le "tessere" e un barattolino di crema vuoto per contenere i tappi...

Il libretto è un insieme di fogli, cartoncini, pannolenci, bottoni e ritagli di stoffa. Le pagine sono state plastificate utilizzando le cartelline trasparenti (questo rende possibile scriverci sopra con i pennarelli ad acqua e cancellare con una semplice spugnetta). 
Le prime pagine sono dedicate agli esercizi per imparare a contare, scrivere e disegnare. E poi ho creato un orologio con la lancetta che gira davvero per poter imparare l'ora. Un po' di bottoni e ritagli di stoffa per gli esercizi di manualità (e non è un male visto che a scuola non c'è mamma che allaccia i pantaloni!) e un po' di gioco con uno specchio magico con degli accessori attacca-stacca e una bambolina di pannolenci con tanto di armadio pieno di vestitini. Infine un collage di foto di questa estate e dei post-it colorati di varie forme. Sul retro del libretto c'è una tasca con la spugnetta-cancellino.

lunedì 13 settembre 2010

W la scuola!

Oggi è stato un giorno importantissimo che sarà impossibile dimenticare... il primo giorno di scuola della mia piccola Emma!
Dopo 3 anni vissuti in simbiosi con la sua mamma, è giunto il momento per la mia cucciola di abbandonare il nido e incominciare la scuola materna...
Per rendere tutto più facile ieri abbiamo festeggiato con tanti giochi, qualche regalino e una grande torta al cioccolato con crema al mascarpone decorata con MMF.
Detto questo... l'inserimento è andato a gonfie vele! Le uniche lacrime versate sono state le mie (rigorosamente fuori dalla scuola ovvio)...
Sono davvero tanto tanto orgogliosa della mia piccola!

 

domenica 12 settembre 2010

Si ricomincia...

Tornare qui è un po' come tornare a casa... finalmente! Un computer capriccioso ma soprattutto problemi personali piuttosto seri mi hanno tenuta lontana dal blog e dalla voglia di creare... Ma è ora di riprendere in mano vita, giornate, ago, filo, forbici, stoffa, fimo, forchetta e tutto il resto... ;)
Nonostante i due mesi di abbandono totale del blog al mio ritorno ho trovato tante belle sorprese!
Tante nuove lettrici che ringrazio infinitamente e spero di conoscere meglio... Tanti arretrati interessantissimi che negli ultimi giorni hanno acceso la voglia di rimettermi al lavoro... E anche due graditissimi premi da parte di Sonya di Cannella e Melograno e di Maria del blog Il Cucchiaino Magico ... Grazie infinite per aver pensato a me ragazze! A presto!