Ho scovato l'idea nel fantastico blog di Mamma Claudia e le avventure del Topastro che a sua volta ha trovato l'ispirazione in questo blog http://mammagiramondo.blogspot.com/ e su HomeMadeMamma.
E così ho creato un memory e un libretto su misura per la mia piccola Emma.
Il memory ha riscosso un successo inaspettato, è diventato uno dei passatempi preferiti di Emma! E' semplice e veloce da realizzare: tappi di bottiglia per le "tessere" e un barattolino di crema vuoto per contenere i tappi...
Il libretto è un insieme di fogli, cartoncini, pannolenci, bottoni e ritagli di stoffa. Le pagine sono state plastificate utilizzando le cartelline trasparenti (questo rende possibile scriverci sopra con i pennarelli ad acqua e cancellare con una semplice spugnetta).
Le prime pagine sono dedicate agli esercizi per imparare a contare, scrivere e disegnare. E poi ho creato un orologio con la lancetta che gira davvero per poter imparare l'ora. Un po' di bottoni e ritagli di stoffa per gli esercizi di manualità (e non è un male visto che a scuola non c'è mamma che allaccia i pantaloni!) e un po' di gioco con uno specchio magico con degli accessori attacca-stacca e una bambolina di pannolenci con tanto di armadio pieno di vestitini. Infine un collage di foto di questa estate e dei post-it colorati di varie forme. Sul retro del libretto c'è una tasca con la spugnetta-cancellino.